Sei stufo di rincorrere i clienti per farti ascoltare e convincerli che il tuo prodotto è il migliore sul mercato?
Sei stufo di essere trattato come lo scocciatore di turno che ti vuole vendere qualcosa a tutti i costi e verso cui il tuo potenziale cliente non ha mai manifestato un vivo interesse?
Il tempo delle vendite a freddo è passato da un pezzo, la concorrenza è spietata ed il mercato è un terreno sempre più impervio e difficile.
Oggi le vendite a freddo non funzionano più, sono dispersive in termini di tempo, i ritorni economici davvero molto bassi, senza contare il fatto che questo tipo di approccio crea anche un danno d’immagine.
Come spiego nel mio e-book “Il tuo business sarà un successo”, marketing e vendite non sono la stessa cosa ma sono due elementi complementari che condividono lo stesso obiettivo. Il marketing agevola le vendite, mentre la
comunicazione ne aumenta l’efficacia ed il sistema di vendita chiude il
processo di acquisizione del cliente.
Una strategia marketing ben studiata, quindi, rende il processo di vendita più fluido e naturale massimizzando il tasso di chiusura e gettando le basi per un rapporto di fidelizzazione con il cliente.
Quindi, smetti di affidare le tue vendite al caso! Esiste un metodo per gestire il processo in modo strategico e ci sono degli step ben precisi che, se li seguirai, limiteranno i tuoi errori e saranno un acceleratore di risultati.
Il processo di vendita è un insieme di azioni e strategie mirate e personalizzate che vengono messe in atto in un ordine ben preciso al fine di massimizzare le probabilità di chiusura delle vendite.
È chiaro quindi come il processo di vendita non possa essere affidato al caso ma vada pianificato in ogni dettaglio. Un processo di vendita ben strutturato deve essere in grado di accompagnare i tuoi potenziali clienti (lead) attraverso un percorso di consapevolezza crescente, fino portarli alla decisione di acquisto in modo consapevole. In poche parole, quando il tuo cliente sarà pronto ad acquistare, egli sarà assolutamente convinto della sua scelta e, per questo, ne sarà felice.
Un cliente felice e soddisfatto vale più di mille clienti anonimi perché un cliente felice rimarrà fedele nel tempo e parlerà bene di te ad altri potenziali clienti, generandoti pubblicità gratuita senza che tu debba fare nulla. L’ ottimo lavoro fatto in precedenza sarà la tua pubblicità migliore e potrai quindi dedicare le tue energie e le tue risorse per aumentare il bacino di potenziali clienti e far crescere il tuo business sempre più, senza inseguire nessuno.
Prima di vendere qualsiasi cosa ascolta il tuo pubblico
Oggi, prima di vendere, bisogna prima di tutto saper ascoltare le esigenze del mercato e fornire dei prodotti o servizi di valore in grado di rispondere ai bisogni delle persone.
Quindi la prima sfida da affrontare è quella diventare la migliore risposta che TU puoi offrire al mercato in base a quelle che sono le reali esigenze dei tuoi clienti.
Individuato il bisogno/dolore principale e le credenze (corrette e sbagliate) intorno al quel bisogno, è fondamentale costruire il prodotto intorno al cliente e proporlo facendone comprendere i reali vantaggi raccontando una storia.
La storia deve essere coinvolgente e deve, anche qui, mettere il cliente al centro facendolo diventare il protagonista della narrazione.
Non esiste un prodotto efficace senza uno storytelling efficace.
È importante, quindi, conoscere le basi del copywriting affinché quest’ultimo diventi una risorsa strategica trasversale in tutte le attività di comunicazione e in ogni messaggio che esce dall’azienda.
Una narrazione per essere coinvolgente non deve limitarsi solo a fare un elenco delle caratteristiche e dei vantaggi del tuo prodotto o del tuo servizio, ma deve rispondere sinceramente e in modo utile a quelle domande interiori e quei dubbi che i clienti si pongono mentre stanno valutando la tua offerta. È questo che fa scattare la molla nella mente del cliente e lo convince a darti fiducia.
Prima di vendere qualsiasi cosa è importante partire dalla testa del consumatore e domandarsi che cosa il cliente sta davvero cercando e a cosa è disposto a rinunciare per ottenerlo.
Fatto questo, sarà facile per te individuare la tua nicchia di mercato e tracciare le caratteristiche del tuo cliente ideale. Dovrai sapere tutto del tuo pubblico: cosa desidera, di cosa ha paura, cosa cerca e perché non ha ancora trovato quello che sta cercando, capire in che cosa il mercato ha fallito e come tu puoi essere LA risposta.
Nel momento in cui avrai suscitato vivo e autentico interesse nel tuo cliente, sarà lui a cercarti! In questo modo non solo avrai chiuso la vendita con molta meno fatica ma avrai guadagnato dei preziosi punti stima nei suoi confronti!
Tutta la strategia di marketing e comunicazione dovrà essere elaborata con l’obiettivo di accompagnare il tuo potenziale cliente dall’inizio fino alla fine del suo percorso di consapevolezza e durante il quale si convincerà ad acquistare grazie alle informazioni che tu gli darai.
Quindi, se vuoi smettere di essere un venditore di pentole, da questo momento devi seguire questi 5 step fondamentali:
- Individuare il bisogno reale da soddisfare ed ottimizzare il tuo prodotto o servizio in funzione di questo.
- Individuare la tua nicchia di mercato e cercare di capire esattamente chi sono i potenziali clienti che vuoi raggiungere, senza dimenticare di analizzare anche la concorrenza.
- Definire in ogni dettaglio un percorso di acquisizione e di formazione per trasformare i lead in clienti, ovvero dovrai creare un funnel di vendita.
- Studiare delle strategie di upsell per fidelizzare il cliente nel tempo. È più semplice riconvertire un cliente che ha già acquistato da te piuttosto che acquisirne uno nuovo, senza considerare che un cliente felice parlerà bene di te ad amici e conoscenti ed è facile che ti porterà nuovi clienti.
- Ottimizzare costantemente tutto il funnel di vendita e raccogliere i dati statistici per capire con precisione dove intervenire ed imparare a gestire le obiezioni e a farne tesoro per migliorare il processo.
Seguire questo iter ti permetterà non solo di guadagnare clienti facilmente ma anche di avere dei clienti felici che non ti abbandoneranno mai!
In un’epoca in cui tutto si muove alla velocità della luce ed ogni minuto è prezioso, soprattutto quando si comunica online, devi smettere di sprecare tempo prezioso cercando di sedurre dei clienti che non sanno nulla di te o dei tuoi prodotti! Dedica il tuo tempo a strutturare un processo di vendita efficace e che allo stesso tempo dia valore e informazioni importanti per i clienti che vuoi raggiungere. Fagli capire che tu hai esattamente quello che loro stanno cercando e saranno loro stessi a cercarti.
Se ancora non lo hai fatto, ti consiglio di scaricare il mio e-book gratuito in cui troverai dei preziosi consigli per ottimizzare il marketing e la comunicazione della tua attività.
Il successo non è mai frutto del caso ma è un mix alchemico di tenacia, vision, strategia e coraggio. Oggi Leggi di più
Ti sei mai chiesto perché quando qualcuno sbadiglia, nasce in te un bisogno irrefrenabile di sbadigliare a tua volta? Oppure, Leggi di più
La vera sfida della comunicazione oggi consiste nel conquistare il consumatore a livello profondo per superare tutte le resistenze legate Leggi di più